Cosmi analizza Napoli-Inter per lo spettacolo tecnico-tattico offerto in campo e non per le polemiche arbitrali. L’allenatore perugino, nell’intervento a “Serie Allnews” su Radio TV Serie A con RDS, non ha dubbi sulla forza della squadra nerazzurra e parla anche di Onana-Sommer
INTER SUPERIORE – La Serie A e la lotta Scudetto entrano nel vivo, così Serse Cosmi può aggiungere altri contenuti alle sue analisi: «Si avvicina la fine del girone di andata e la tensione c’è. Il nervosismo aumenta ma solo in alcuni casi è giustificato. Nel caso di Napoli-Inter, le due squadre venivano dal turno di Champions League. L’Inter già qualificata e il Napoli che deve guadagnarsela ma è vicino in modo notevole alla qualificazione. Due turni impegnativi. L’Inter è andata a divertisi a Lisbona trovandosi sotto di tre gol per poi paregiare la partita (ride, ndr). Il Napoli ha fatto una buona prestazione e subito quattro gol facendone due. Tra queste due squadre sono emerse un paio di cose nello scontro diretto. La prima è che l’Inter è più forte del Napoli in questo momento. E quando sei più forte realmente, il risultato che scaturisce è a favore del più forte. Non sempre ma di solito è così. Il problema del Napoli nasce dal pre-campionato e sono sempre più convinto di ciò. Può ancora recuperare qualcosa ma unidci punti di distacco dalla vetta sono tanti. Consegnare lo Scudetto a dicembre, dopo averlo vinto dopo tanti anni, non me lo sarei aspettato. Mi aspettavo che il Napoli lottasse per più tempo per provare a rivincerlo, invece adesso non è così». Questo il pensiero di Cosmi dopo il netto 0-3 di Napoli-Inter in Serie A.
STOP POLEMICHE – A Cosmi viene chiesto un parere anche sulle polemiche arbitrali scaturite dopo Napoli-Inter ma la risposta taglia qualsiasi speranza di alimentare la cosa: «Se vogliamo analizzare la partita per gli episodi che determinano il risultato, secondo me non è questo il caso. Perché l’Inter è la più forte. Il fallo su Stanislav Lobotka ci stava, quindi ci poteva stare annullare il gol ma l’arbitro doveva fermare subito l’azione. A volte serve un po’ di fortuna anche per l’arbitro (sorride, ndr). Per quanto riguarda il rigore su Victor Osimhen, se uno guarda il VAR, il contatto c’è ma è il solito discorso di vedere quanto ha influito il tocco. Non discuto il primo fallo di Lautaro Martinez ma sul rigore sì. Ci sono contatti che vedi e sembrano subito rigore, altri che vedi, rivedi e li interpreti a modo tuo. Rimane il fatto che l’Inter ha dimostrato di essere davvero una grande squadra a Napoli». Infine, Cosmi dice la sua anche sull’avvicendamento tra i pali nerazzurri: «Non mi aspettavo questa situazione di André Onana a Manchester. L’Inter ci ha azzeccato: ha ricevuto tanti soldi dalla sua cessione e messo in porta al suo posto un portiere staordinario (si riferisce a Yann Sommer, ndr), come sta dimostrando di essere in questa prima parte di stagione».
Il Campionato Primavera 1 prosegue con la quindicesima giornata in questo weekend. L'Inter giocherà contro…
Tijjani Noslin è rimasto in panchina nella partita tra Ajax e Lazio, ma probabilmente sarà…
L'Inter affronterà questo lunedì la Lazio allo Stadio Olimpico di Roma. I biancocelesti hanno appena…
Non finisce la bufera intorno alla Curva Nord dell'Inter, coinvolta nell'inchiesta aperta ai danni delle…
Concluso il sorteggio per le qualificazioni ai Mondiali del 2026. L'Italia si trova in due…
Sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 appena terminato a Zurigo. L'Italia, che era testa di serie, è…