De Laurentiis: «L’Inter non si sa di chi sia! In Italia farei la Serie Elite»
De Laurentiis ha parlato del sistema calcio italiano, puntando anche il dito contro i proprietari dell’Inter. Poi svela una sua idea: la Serie Elite.
STOCCATA − Frecciata di Aurelio De Laurentiis alle due società milanesi: «Ma in Italia chi sono i veri imprenditori del calcio? RedBird sta in America. L’Inter non si sa di chi sia. Chi parla a suo nome fa i conti dei bilanci che…».
RIVOLUZIONE − La nuova pensata di De Laurentiis per rivoluzionare il campionato italiano: «Farei subito una serie E, dove E sta per élite. Sole squadre di città con un numero rilevante di tifosi. Un Palermo che dà garanzie economiche non può fare la trafila dalla serie D. Un Bari che ha un bacino di un milione duecentomila fan non può stare dove sta. Mentre in prima serie ti trovi città di ventimila abitanti che non fanno diecimila biglietti. Allora io dico: alle sette, otto squadre che egemonizzano la classifica, aggiungiamone altre sette che possono avere le stesse ambizioni. E chiudiamo a 14 posti nella serie d’élite. Poi due gironi di Serie A da venti squadre. E il resto è dilettantismo, che funga da vivaio».
Fonte: Corriere dello Sport – Alessandro Barbano