Mondo Inter

Inter creativa e sostenibile: taglio del monte ingaggi e competitività – CdS

Condividi

Il mercato dell’Inter è stato un successo da tutti i punti di vista. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, la dirigenza ha trovato soluzioni brillanti che hanno permesso di chiudere in pareggio e con un taglio netto sul monte ingaggi.

CREATIVE E SOSTENIBILE – Il mercato dell’Inter chiude con un pareggio quasi perfetto tra entrate e uscite, nonostante i problemi della proprietà nell’apportare nuove finanze. L’ultima sessione estiva ha visto l’Inter tra le protagoniste assolute del nostro campionato. Non solo dal punto di vista della qualità dei giocatori ingaggiati, ma soprattutto le scelte brillanti della dirigenza. Sono ben tredici i nuovi giocatori arrivati negli ultimi mesi, in sostituzione di altrettanti uscenti. Il saldo complessivo tra milioni in entrata e in uscita per acquisti di cartellini, prestiti e altre somme è in pareggio quasi perfetto: 107,5 in uscita contro 104,5 in entrata. Il successo della dirigenza passa soprattutto da concetto fondamentale già ribadito nel corso della passata stagione: tagliare il monte ingaggi, mantenendo il livello della squadra competitivo. Così è stato: il taglio è stato significativo (quasi 20 milioni) dovuto principalmente alla sostituzione di posizioni con stipendi pesanti (Romelu Lukaku, Marcelo Brozovic, Edin Dzeko, Milan Skriniar e Joaquin Correa) con altre dal costo più moderato.

SUCCESSO FINANZIARIOChe il mercato dell’Inter sarebbe stato necessariamente a saldo zero era chiaro a tutti. La dirigenza interista ha monetizzato il massimo possibile da un giocatore come André Onana, arrivato a zero appena l’anno prima. Ma non solo: il mercato dell’Inter partiva in condizioni di estrema difficoltà. Molti giocatori erano in uscita per fine contratto (Milan Skriniar, Edin Dzeko, Roberto Gagliardini, Danilo D’Ambrosio, Samir Handanovic e Alex Cordaz) altri per fine prestito. Quindi c’erano molti ruoli da coprire. L’Inter ha poi ceduto Marcelo Brozovic all’Al-Nassr, liberando ulteriore spazio nel monte ingaggi. E realizzato un altro tesoretto da altre piccole cessioni (20 milioni), come quelle di Lorenzo Pirola, Valentino Lazaro e Samuele Mulattieri.

MERCATO A SALDO ZERO, MA SOLUZIONI BRILLANTI!

L’Inter è un club la cui proprietà non può apportare finanza, ma l’area sportiva ha trovato soluzioni per rendere tutto più sostenibile. Questo agevolato, soprattutto, da una stagione particolarmente felice tra premi UEFA Champions League (premi per oltre 100 milioni) e incassi al botteghino (oltre 60 milioni). L’ultima stagione ha evitato il ricorso ad eventuali iniezioni di liquidità dell’azionista che hanno costretto Zhang a contrarre il prestito con Oaktree, cedendo in garanzia le azioni del club. A proposito: a maggio 2024 il prestito verrà a scadenza e l’Inter potrebbe avere una nuova proprietà. Obiettivo della dirigenza sarà arrivare a quell’appuntamento con un saldo finanziario vicino al pareggio. 

Fonte: Corriere dello Sport – Alessandro F. Giudice

Pubblicato da
Davide Conzales

Articoli recenti

Pellegatti: «Derby con l’Inter deadline per Fonseca? Gira un nome»

Pellegatti, giornalista molto vicino alle questioni del Milan, ha detto la sua sul futuro di…

20 Settembre 2024 - 9:37

Inter-Milan, una sensazione a destra! Probabile formazione – CdS

Anti-vigilia di Inter-Milan, derby di Milano di importanza capitale soprattutto per il futuro di Paulo…

20 Settembre 2024 - 9:25

Fonseca vacilla e l’Inter è alle porte: il Milan sonda 4 nomi – CdS

Paulo Fonseca rischia seriamente di passare gli ultimi giorni alla guida del Milan. Domenica c'è…

20 Settembre 2024 - 9:08

Barella, senti Lovric: «Livello indescrivibile, provo a rubargli qualcosa»

Barella stimato anche dai colleghi e in particolar modo da Lovric. Il centrocampista dell'Udinese esalta…

20 Settembre 2024 - 8:49

Inzaghi non ha più intoccabili, Inter 4.0 pienamente maturata – TS

Inzaghi al suo quarto anno di Inter ha completato il processo di maturazione della sua…

20 Settembre 2024 - 8:31

Acerbi e i suoi ‘scalpi’: dopo Haaland ora Morata! Ma occhio ai precedenti – CdS

Francesco Acerbi si presenterà al derby di Milano tra Inter e Milan dopo aver annullato…

20 Settembre 2024 - 8:14