Mondo Inter

Rocchi: «VAR strumento paracadute. Uniformità impossibile»

Gianluca Rocchi, dal palco del Festival della Serie A a Parma, fa il punto sul VAR e lo elogia dal momento che si tratta di uno strumento utile, come ci tiene a sottolineare, anche per gli arbitri più giovani. Di seguito il suo intervento, registrato dalla nostra inviata Elisa Luceri.

QUESTIONE VAR – Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi difende l’operato del VAR e sottolinea l’importanza «Quando l’arbitro ha qualcuno che gli deve dire in diretta che ha sbagliato non è una cosa che lo fa impazzire. Ma quando capisci che puoi risolvere la partita in pochi secondi c’è una differenza sostanziale. Oggi mi arrabbio con gli arbitri più giovani, quando non capiscono che hanno la fortuna di avere uno strumento che possa essere per loro un paracadute. Io conosco benissimo la differenza del pre e post VAR, quindi so quali siano i benefici».

Rocchi e l’uniformità nei giudizi: obiettivo quasi impossibile

UNIFORMITÀ DIFFICILE – Gianluca Rocchi si sposta poi sulla questione legata all’uniformità di giudizio, che ancora oggi causa accese polemiche: «Oggi l’arbitro deve studiare tanto, anche a livello culturale. Questo aiuta nel poter comunicare. Quella dell’uniformità degli episodi è la cosa su cui dobbiamo lavorare maggiormente. Purtroppo è quasi impossibile: abbiamo un gruppo troppo grande e ridurre il numero porterebbe a una qualità maggiore. L’uniformità totale è impossibile, perché diversi episodi interpretabili possono essere analizzati in modo diverso da ognuno. Quello che possiamo fare è interpretare uno stesso episodio nel modo più simile possibile».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.