Mondo Inter

San Siro e la telenovela infinita: i nidi degli uccelli un nuovo problema!

Condividi

Sorge un’altra problematica legata a San Siro, proprio nelle settimane in cui Inter e Milan attendono un verdetto sul futuro dello stadio. Si tratta dei nidi degli uccelli migratori, come esposto in Consiglio Municipale.

SAGA INFINITA – Ormai da mesi il futuro di San Siro è oggetto di dibattito per le società Inter, Milan e il comune di Milano. Il Sindaco Giuseppe Sala spinge per la ristrutturazione dell’impianto, mentre i due club vorrebbero procedere con la costruzione di nuovi stadi di proprietà. Mentre si attendono novità sulla decisione definitiva, anche legata al progetto di riqualificazione presentato da WeBuild, continuano a sorgere problemi legati proprio a San Siro. Spunta nelle ultime ore, infatti, un altro problema che riguarda i nidi degli uccelli migratori, in particolare dei rondoni maggiori. A farlo presente sono stati Erica Soana (Europa Verde Sala Sindaco) e Stefano Gorgoglione (Fratelli d’Italia) nell’Ordine del Giorno presentato nella seduta del Consiglio di Municipio dello scorso 24 luglio.

San Siro, ecco in cosa consiste il problema legato ai nidi degli uccelli

PROBLEMATICA – L’Assessora e il Consigliere di Municipio 7 di Milano, nell’Ordine del Giorno legato a San Siro hanno evidenziato: «Il rondone maggiore è una specie che migra ogni anno per migliaia di chilometri dall’Africa verso l’Europa per nidificare, unico momento in cui atterrano. In passato, i rondoni nidificavano nelle nicchie di pareti rocciose o nelle cavità degli alberi oggi, invece, nidificano soprattutto negli edifici e sono soliti tornare a nidificare sempre nello stesso luogo. Lo Stadio di San Siro è uno dei tanti luoghi di nidificazione scelto da questi uccelli nella nostra città. A causa dell’installazione di reti per prevenire la caduta di calcinacci allo Stadio San Siro i rondoni maggiori (Apus apus) rischiano di rimanere intrappolati e morire dopo ore di lenta agonia».

RICHIESTE – Per i motivi appena dichiarati, il Consiglio di Municipio 7 ha chiesto un intervento urgente che permetta di evitare che i rondoni e altri uccelli restino incastrati nelle reti posizionate nello Stadio di San Siro. A ciò si aggiunge la richiesta di posizionare nidi artificiali anche durante la futura ristrutturazione dell’impianto.

Fonte: calcioefinanza.it

Pubblicato da
Elisa Luceri

Articoli recenti

Condò: «Inter, un grande merito! Quest’anno non devi mollare nulla»

Al termine della partita d'esordio in Champions League dell'Inter Paolo Condò sottolinea la bravura dei…

19 Settembre 2024 - 1:26

Moviola Manchester City-Inter: Nyberg grazia due gialli ma bene

Manchester City-Inter ha avuto Nyberg come arbitro della partita: questa la moviola dell'incontro valido per…

19 Settembre 2024 - 0:38

Guardiola: «Inter maestra di difesa. Noi concesso solo una chance»

Il Manchester City questa volta non riesce ad uscire vittorioso dalla scontro in Champions League…

19 Settembre 2024 - 0:16

Calhanoglu: «Loro tifosi silenziosi, pensavamo di più! Ecco cosa ci siamo detti»

L'ambiente dell'Etihad Stadium non è stato certo caldissimo, rispetto a com'è invece il Meazza in…

19 Settembre 2024 - 0:06

Inzaghi: «Turnover? Non c’è! Tutti meritano ma l’Inter è la priorità»

L'Inter di Simone Inzaghi esce a testa alta anche da questa sfida di Champions League…

19 Settembre 2024 - 0:02

Bisseck: «Cresciuto al 100%! Il punto che abbiamo preso è giusto»

Bisseck è tornato titolare in Manchester City-Inter, un mese dopo l'errore col Genoa, e ha…

19 Settembre 2024 - 0:00