NazionaliPrimo Piano

Italia, cosa serve per passare il turno agli Europei? Le combinazioni

L’Italia stasera ha perso 1-0 contro la Spagna, un risultato che complica la qualificazione agli ottavi di finale degli Europei. Ora ci si gioca tutto contro la Croazia lunedì: ecco le combinazioni per il passaggio del turno.

LA DIFFICOLTÀ – L’Italia non ripete la prestazione contro l’Albania. Anzi: non tira mai in porta e perde 1-0 contro la Spagna, su autogol di Riccardo Calafiori. Un passo indietro, nettamente, da parte della nazionale di Luciano Spalletti. Che ora si giocherà, lunedì alle 21, la qualificazione agli ottavi di finale degli Europei contro la Croazia. Potrebbe anche bastare il terzo posto, al momento le combinazioni sono tante.

L’Italia si qualifica se… tutte le combinazioni per gli ottavi

  • Vince contro la Croazia;
  • pareggia contro la Croazia, perché anche in caso di parità di punti (4) con l’Albania sarebbe avanti per gli scontri diretti;
  • perde contro la Croazia, l’Albania non batte la Spagna e ci sono almeno due peggiori terze negli altri gironi.

In caso di arrivo dell’Italia al terzo posto, possibile nel terzo scenario, i criteri per definire le migliori quattro terze sono:

  • maggior numero di punti ottenuti nella fase a gironi;
  • miglior differenza reti nella fase a gironi;
  • maggior numero di reti segnate nella fase a gironi;
  • maggior numero di vittorie nella fase a gironi;
  • migliore condotta fair play del girone, calcolata con le seguenti penalizzazioni: ogni ammonizione un punto, ogni espulsione tre punti;
  • migliore posizione nella classifica generale delle qualificazioni europee.

L’Italia è sicuramente eliminata dagli Europei se perde contro la Croazia e l’Albania batte la Spagna, in quanto sarebbe ultima.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.