Italia, retroscena dopo la Svizzera: due blocchi contro Spalletti – Rai
L’Italia ha miseramente fallito ad Euro 2024, facendosi eliminare agli ottavi di finale per 2-0 dalla Svizzera. Dopo la partita faccia a faccia tra Spalletti e la squadra. Due blocchi hanno preso posizione.
RETROSCENA – Volano gli stracci in casa Italia dopo la clamorosa e fallimentare eliminazione da Euro 2024 per mano della Svizzera. La nazionale azzurra, infatti, dopo aver chiuso il girone eliminatorio con quattro punti all’attivo, è uscita miseramente agli ottavi di finale facendosi surclassare dalla Svizzera di Murat Yakin. Una lezione di calcio in tutto e per tutto, che ha decretato l’ennesima umiliazione sportiva degli ultimi anni. Sia Luciano Spalletti che il presidente della Figc Gabriele Gravina hanno deciso di non dimettersi, con lo stesso presidente federale che ha indetto nuove elezioni per novembre. Come riferisce Alessandro Antinelli, in collegamento da Berlino per Rai Sport, ha raccontato di come al termine della partita è avvenuto un confronto tra Spalletti, Gravina e tutta la squadra. E in questo confronto si sono delineati due blocchi ben compatti contro il CT: quelli di Inter e Roma.
Spalletti e i due blocchi contro: riflessioni sul fallimento Italia
SPACCATURA – Urge subito una riflessione chiara e definitiva sul futuro dell’Italia. Queste divisioni all’interno del gruppo e del sistema calcio in generale non possono che essere deleterie per il movimento nostrano. L’Italia non arriva al Mondiale dal 2014 e ha mancato le ultime due edizioni. A settembre inizia la Nations League e nel 2025 le gare di qualificazione al Mondiale del 2026. Non c’è più tempo da perdere. E la spaccatura con questi due blocchi, Inter e Roma, è la fotografia del disastro azzurro.