Spagna-Italia è Rodri contro Barella! Spezzare l’incantesimo − CdS
Vigilia di Spagna-Italia, partitissima del gruppo B. Gli azzurri vanno a caccia del pass verso gli ottavi di finale di Euro 2024. A centrocampo sfida tra titani: Rodri contro Barella.
CHE PARTITA! – Sfida da cuori forti domani alla Veltins Arena di Gelsenkirchen. Spagna-Italia è un match-point da non sbagliare per entrare agli ottavi di finale di Euro 2024. Entrambe arrivano da una vittoria alla prima giornata: molto convincente e schiacciante la Roja, che ha disintegrato 3-0 la Croazia; più sofferta, ma di autorità quella della Nazionale azzurra contro l’Albania. Due sfide decise anche dalle marcature di Rodri e Barella, due dei centrocampisti più forti al mondo. Uno contro l’altro come già avvenuto spesso nell’ultimo anno: prima all’Ataturk di Istanbul nella finale di Champions League 2023 tra Manchester City e Inter e poi cinque giorni dopo a Enschede nella semifinale di Nations League. In entrambi i casi, ha avuto la meglio lo spagnolo, peraltro sempre in gol. Ora serve cambiare la storia.
Spagna-Italia, rompere l’incantesimo col mago Barella
MALEDIZIONE – L’Inter domani sera contro la Spagna dovrà rompere un incantesimo, che dura ormai da parecchie partite. I numeri, infatti, sono impietosi: nelle ultime 11 partite giocate contro la Spagna, escludendo i rigori di Wembley, l’Italia ha vinto solo una volta (5 pareggi e 5 sconfitte) ed è la formazione contro cui gli azzurri vantano la percentuale di vittorie più bassa (27%) fra quelle affrontate almeno 15 volte. Insomma, la Spagna è la bestia nera della Nazionale azzurra. Domani l’obiettivo è rompere questo incantesimo. Barella, uomo chiave di questa squadra, è il giocatore su cui affidarsi. L’interista sogna pure la rivincita.
Fonte: Corriere dello Sport – Edmondo Pinna