La Spagna vince al 119′: Germania KO ma Taylor ne combina un’altra
Vince la Spagna al 119′ contro la Germania volando in semifinale di Euro 2024. Finisce dopo i tempi supplementari 2-1. Ma Taylor non dà un rigore netto.
IN EXTREMIS – A Stoccarda va in scena il primo quarto di finale di Euro 2024, che praticamente è una finale anticipata: Spagna-Germania. Match subito intenso dai primi minuti con Pedri, che dopo un minuto impensierisce Neuer. Ma è l’unico squillo della sfortunata partita del centrocampista del Barcellona, costretto ad uscire dopo appena 8′ dopo un brutto intervento di Kroos. La Spagna fa la partita durante i primi venti minuti, poi esce la Germania che prende in mano la partita e sfiorando il gol prima con Havertz al 20′ e poi con lo stesso centravanti dell’Arsenal quindici minuti dopo. Al 39′, l’ultima grande occasione del primo tempo con il neo-entrato Olmo, che spara ma Neuer para in due tempi.
Nella ripresa, la Spagna entra benissimo e mette sotto i tedeschi nei primi minuti: dopo un minuto Morata sotto porta spara in curva e cinque minuti più tardi Olmo timbra l’1-0, sfruttando il servizio di Lamine Yamal. La Germania si riversa in avanti alla ricerca del disperato pareggio. Al 69′, ci prova Andrich, che calcia da poco fuori dal limite dell’area di rigore trovando l’ottima risposta di Unai Simon. Al 76′ il corazziere Fullkrug, appena entrato, trova il palo anticipando in scivolata Nacho. Nel finale, arriva il pareggio: minuto 89′, palla dentro verso l’area spagnola, sponda di Kimmich e Wirtz calcia di controbalzo battendo Unai Simon. Il match finisce dopo 4′ di recupero sull’1-1: ora i supplementari.
TEMPI SUPPLEMENTARI – Anche nei successivi trenta minuti di extra-time il ritmo non cala. Ci prova Oyarzabal nel primo tempo. Mentre il secondo è di marca Germania. I tedeschi protestano giustamente per un fallo di mano nell’area di rigore spagnola, inspiegabilmente non visto da Taylor e Var. Ma al 119′ Merino fa scoppiare il popolo iberico. Palla in area per il centrocampista della Real Sociedad, che di testa gela Stoccarda e tutta la Germania. Rosso Carvajal nel finale.
Spagna-Germania 2-1 d.t.s
51′ Olmo (S), 89′ Wirtz (G), 119′ Merino (S)