NazionaliPrimo Piano

Svizzera-Italia, Spalletti prova varie soluzioni. Anche a Darmian! La probabile formazione

Domani alle 18, l’Italia affronterà la Svizzera negli ottavi di finale di Euro2024, una partita decisiva per il proseguimento del cammino azzurro nel torneo. Il commissario tecnico Luciano Spalletti ha dedicato la giornata odierna alla preparazione tattica considerate le condizioni non ottimali di Alessandro Bastoni e Federico Dimarco.

LE SCELTE DI FORMAZIONE – In vista di Svizzera-Italia, la formazione più probabile vede un ritorno al 4-3-3, modulo che potrebbe garantire maggiore equilibrio e flessibilità. Tra i pali ci sarà Gianluigi Donnarumma, mentre la linea difensiva sarà composta da Giovanni Di Lorenzo, Gianluca Mancini, Alessandro Bastoni e Federico Dimarco. Tuttavia, non sono escluse sorprese: Cambiaso è stato provato al posto di Matteo Darmian e Buongiorno al posto di Mancini. A centrocampo, Nicolò Barella, Nicolò Fagioli e Bryan Cristante formeranno il trio incaricato di dare sostanza e qualità alla manovra. In attacco, Federico Chiesa e Gianluca Scamacca saranno supportati da Stephan El Shaarawy, che ha il compito di fornire imprevedibilità e velocità. Quest’ultimo potrebbe anche scalare a centrocampo, permettendo una variazione tattica al 3-4-2-1.

ALTERNATIVE – La versatilità della formazione azzurra consente a Spalletti di adattare la squadra in corso d’opera. La difesa può trasformarsi in una linea a tre con Darmian, Bastoni e Mancini centrali, soluzione che permetterebbe di sfruttare le fasce con maggiore libertà. Anche Zaccagni è stato provato come alternativa a El Shaarawy, offrendo ulteriori opzioni offensive. Un punto cruciale per il match di domani sarà la condizione fisica di Federico Dimarco e Alessandro Bastoni. Entrambi i giocatori non sono al meglio, ma la loro presenza risulta fondamentale per la solidità difensiva e per la qualità nelle fasi di impostazione del gioco. Spalletti dovrà valutare attentamente la loro tenuta fisica prima di prendere una decisione definitiva.

Svizzera-Italia, la probabile formazione

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.