Ma Arnautovic adesso è davvero un problema per l’Inter? E perché?
Arnautovic torna protagonista dopo le vacanze estive post-Europei ma il futuro dell’austriaco in maglia Inter è ancora in bilico. Le esigenze economico-finanziarie della società si intrecciano con le richieste tecnico-tattiche dell’allenatore… e le sue condizioni atletico-fisiche. Ecco come
MILANO – Il calciomercato dell’Inter è solo apparentemente fermo. Prima di definire un’entrata è necessario concludere un’uscita. Anzi, più di una. Il numero degli esuberi ancora nella rosa a disposizione di Simone Inzaghi tocca ancora la doppia cifra. E presto verrà dimezzato. Chi non gode di una situazione favorevole è Marko Arnautovic, teoricamente in lista ma praticamente in esubero al pari di Joaquin Correa e degli altri attaccanti extra. Perché? Proviamo ad analizzare il fascicolo che riguarda il 35enne austriaco per dettagliare meglio quanto sta succedendo all’Inter.
Il ruolo di Arnautovic nella nuova Inter di Inzaghi
DOPPI RUOLI – Partendo dal presupposto che Inzaghi vuole due titolari per ogni ruolo, la rosa dell’Inter al momento presenta tre intoccabili. Vale a dire tre titolari senza un doppione all’altezza. In difesa Alessandro Bastoni, che è il terzo sinistro titolare. E infatti Inzaghi dal mercato aspetta un backup nel ruolo. A centrocampo Hakan Calhanoglu, che è il regista dell’Inter inzaghiana. L’alter ego Kristjan Asllani funge da sesto centrocampista in rosa. In attacco Lautaro Martinez, che è il capitano nonché capocannoniere della squadra campione d’Italia in carica. Il vice sarebbe proprio Arnautovic ma a livello tecnico-tattico non si tratta di una soluzione ideale. Oggettivo.
Calciomercato Inter: quarta punta cercasi per Inzaghi
PROFILO RICHIESTO – Le caratteristiche che dovrebbe avere la quarta punta della nuova Inter di Inzaghi sono ibride. Simile a Lautaro Martinez ma più rifinitore. Un attaccante che vede la porta ma soprattutto i compagni da mandare in rete. Arnautovic è in grado di fare questo lavoro ma dà poche garanzie a livello fisico. Inzaghi vorrebbe un attaccante che possa rimpiazzare in un colpo solo l’esperienza di Arnautovic, la duttilità di Correa e soprattutto la fantasia di Valentin Carboni, che non è una punta ma un talento che può sempre servire in rosa. Servirebbe un Valentin Carboni più attaccante e più maturo, ecco. Un profilo stile Ademola Lookman (Atalanta) ma ovviamente a buon mercato. Per questo si parla tanto di Albert Gudmundsson (Genoa). Per far entrare un profilo simile, però, bisogna fare spazio. Ecco perché il classe ’89 austriaco è scomodo, oggi: Arnautovic fa da “tappo” all’ingresso di una quarta punta con caratteristiche specifiche. Riflessioni in casa Inter e per Inzaghi, che al momento considera questa la sua formazione “B”.
Formazione Inter: tutte le alternative ai titolari(ssimi)
INTER “B” (3-5-2): 13 Josep Martinez; 31 Bisseck, 6 de Vrij, 30 Carlos Augusto*; 2 Dumfries, 16 Frattesi, 21 Asllani, 7 Zielinski, 17 Buchanan*; 8 Arnautovic, 99 Taremi.
* l’Inter sul mercato è alla ricerca di un terzo sinistro in difesa (ruolo al momento coperto dal classe 2003 italiano Alessandro Fontanarosa, ndr) per sopperire all’assenza dell’infortunato Tajon Buchanan riportando Carlos Augusto nel ruolo di quinto sinistro a centrocampo