Primo Piano

Fifa e Uefa, lettera congiunta alla Figc: «Sanzioni con emendamento Mulè»

La Fifa e la Uefa minacciano l’Italia e la Figc. Arriva la lettera congiunta in merito all’emendamento Mulè sull’autonomia delle leghe professionistiche.

LETTERA CONGIUNTA – Il duro comunicato congiunto di Fifa e Uefa nei confronti della Figc in merito all’eventuale all’emendamento Mulè e al decreto legge Istruzione e Sport: “Se dovesse essere adottato e reso esecutivo nella sua formulazione originale, o anche in una nuova con sostanzialmente gli elementi trattati, non ci sarebbe altra scelta che sottoporre la questione agli organi competenti per l’esame di misure, inclusa un’eventuale sospensione della Figc. Che tra l’altro renderebbe incompatibile l’Italia quale Paese co-ospitante della fase finale del Campionato Europeo UEFA 2032″.

Fifa e Uefa minacciano la Figc: cos’è l’emendamento Mulé

COSA DICE – L’emendamento Mulè, proposto dal deputato di Forza Italia, prevede: il riconoscimento del ruolo e del peso che hanno le Leghe sportive professionistiche, oggi sottorappresentate, come la Lega Serie A, rispetto a quello che esprimono e versano. Secondo tale emendamento, le leghe professionistiche dovrebbero godere di piena autonomia statutaria, regolamentare, organizzativa e gestionale, hanno diritto a un peso elettorale nelle assemblee e a una rappresentanza negli organi direttivi delle federazioni sportive nazionali di riferimento adeguati al contributo economico apportato al sistema sportivo. La proposta, ovviamente caldeggiata anche dalla Lega Serie A, spaventa la Figc e soprattutto la Uefa, che sta minacciando l’esclusione delle squadre italiane dalle coppe europee. Uefa a braccetto con la Fifa per l’Europeo del 2032, che l’Italia dovrebbe ospitare insieme alla Turchia.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.