Primo Piano

Chi è Giorgio Ricci Chief ‘Revenue Officer dell’Inter’: ritorno ed ex rivale!

Giorgio Ricci è stato nominato nuovo Chief Revenue Officer dell’Inter al posto di Luca Danovaro. Si tratta di uno dei primi nomi nuovi promossi dopo il cambio di proprietà da Suning a Oaktree. Ma chi è Giorgio Ricci? Ha già lavorato in nerazzurro.

NUOVO INGRESSO – Tramite un comunicato apparso stamani, l’Inter ha annunciato la nomina di Giorgio Ricci a Chief Revenue Officer del club, succedendo a Luca Danovaro. Ricci, il quale ha già ricevuto i complimenti del presidente Beppe Marotta e del Ceo Corporate Alessandro Antonello, entra in carica a partire da oggi lunedì 4 novembre. Egli si occuperà della gestione dell’Inter con un focus sulle entrate commerciali. In sostanza, il CRO (Chief Revenue Officer) è un dirigente aziendale responsabile di tutti i processi di generazione di fatturato in un’organizzazione. I CRO sono responsabili di guidare una migliore integrazione e allineamento tra tutte le funzioni correlate al fatturato, tra cui marketing, vendite, assistenza clienti, prezzi e gestione del fatturato. Sono anche responsabili della supervisione della strategia per una generazione di fatturato redditizia nel lungo termine dell’organizzazione.

Inter, chi è Giorgio Ricci: esperienza alle spalle e passato alla Juventus

EX RIVALE – Giorgio Ricci vanta un’esperienza ventennale nella consulenza esecutiva, nel marketing e nello sviluppo dei ricavi di importanti club calcistici italiani. Prima di entrare all’Inter, Ricci ha fondato la sua società di consulenza sportiva, Álevit Consulting. Per Ricci si tratta di un ritorno in nerazzurro. Infatti, aveva già lavorato a Milano dal 2012 al 2014 ricoprendo il ruolo di Chief Commercial e acquisendo una profonda conoscenza del brand nerazzurro. Successivamente dopo aver lasciato il club, ha lavorato per quattro anni alla Juventus: ossia dal 2018 al 2022. A Torino, ha rivestito la stessa mansione che rivestirà oggi all’Inter. Un’esperienza che ha seguito diversi incarichi di rilievo nella gestione dei ricavi e sponsorizzazioni per il club torinese.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.