Primo Piano

LionRock l’ultima favoletta per provare a screditare l’Inter. Un dato smentisce

L’Inter ha vinto lo scudetto ormai oltre un mese fa, ma c’è chi non l’ha accettato e non vuole accettarlo, tirando fuori le più grandi follie. L’ultima riguarda una presunta uscita di LionRock dall’assetto societario, che avrebbe ripercussioni e possibili penalizzazioni. Ma è tutto falso.

TUTTO FALSO – La macchina del fango sui social e alcuni esponenti non certo vicini all’Inter le stanno provando tutte per convincersi che no, il ventesimo scudetto non è mai arrivato. E per farlo tirano fuori le storie più strane. L’ultima favola è quella del fondo LionRock, entrato nell’Inter a febbraio 2019 con il 31,05% delle azioni prima di proprietà di Erick Thohir. Cos’è successo? Qualche giorno fa, all’agenzia Reuters, un rappresentante del fondo ha dichiarato che gli investimenti erano stati interrotti al momento del finanziamento con Oaktree. Ossia nel 2021. Un qualcosa che cozzerebbe con i documenti ufficiali e che, da regolamenti FIGC, porterebbe a irregolarità. Perché bisogna capire quando LionRock è uscito dall’Inter (i critici affermano che sia avvenuto tre anni fa).

La vera storia di LionRock e la madre delle ultime invenzioni sull’Inter

LA REALTÀ – Bisogna allora tornare alle dichiarazioni. Questo il virgolettato del portavoce del fondo di Hong Kong a Reuters: «La recente transazione (si riferisce al passaggio delle quote da Suning Oaktree, ndr) non ha avuto un effetto negativo sui fondi controllati da LionRock e non avrà conseguenze finanziarie di qualsiasi tipo». Con un’aggiunta dell’agenzia: nel 2021, quando è arrivato il finanziamento di Oaktree, delle fonti hanno detto che avrebbe rilevato la quota di LionRock, “ma l’informazione non è mai stata confermata ufficialmente”. E quest’ultimo passaggio è fondamentale: non esistono conferme che nel 2021 le quote del fondo di Hong Kong siano passate a terzi. E nemmeno sui documenti ufficiali di Great Horizon, uno dei veicoli di Suning a Lussemburgo che – stando al comunicato – ha acquisito le azioni LionRock, ce ne sono.

LA SMENTITA – A oggi non risultano documenti, nemmeno degli anni scorsi, che parlano di uscita di LionRock dall’Inter nel 2021. Ossia di qualcosa che andrebbe contro la FIGC per mancata comunicazione del cambio di assetto societario. E nell’organigramma della società, liberamente consultabile, figura nel Consiglio d’Amministrazione Daniel Tseung. Che è il fondatore e capo di LionRock. Un’altra testimonianza di come il fondo di Hong Kong non fosse uscito dall’Inter in anticipo. Nonché il dato che smentisce praticamente tutte le teorie. Tseung, presumibilmente, sarà rimosso nell’assemblea dei soci il 4 giugno, quando sarà sciolto l’attuale CdA “ricostruendolo” in quota Oaktree. Uno scenario che riduce di molto il rischio di irregolarità, con buona pace dei complottisti.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.