CONFERENZA – Pioli e Giroud alla vigilia di Milan-Inter: tutte le dichiarazioni
Pioli e Giroud sono stati protagonisti della conferenza stampa di vigilia di Milan-Inter. L’allenatore e l’attaccante hanno risposto alle domande dei giornalisti presenti a partire dalle ore 14.30. Rileggi il contenuto della diretta testuale (aggiornato dal basso verso l’alto).
14.49 Finisce qui la conferenza stampa di Pioli e Giroud, domani alle 21 Milan-Inter.
Domanda per Giroud: quando hai lasciato la Premier League cosa ti ha dato per essere a questi livelli?
Gli ultimi mesi al Chelsea sono stati difficili per me. Avevo bisogno di una nuova sfida e di più minuti, per me è stato molto bello arrivare al Milan. Non avrei potuto chiedere di meglio al primo anno, col club che non vinceva lo scudetto da tempo. Ora siamo in corsa per le prime quattro e in Champions League, è splendido essere in semifinale. Sono orgoglioso di questo, non sono più giovane ma ho sempre fame e voglio guardare avanti per vincere trofei. Spero ci si possa riuscire.
Domanda per Giroud: quanto conta il fatto che uno come Maldini sia vicino alla squadra prima di una partita del genere?
È sempre qui a supportarci, guarda gli allenamenti ed è sempre a Milanello. Mi ha sorpreso quando sono arrivato al Milan, non me l’aspettavo: c’erano lui e Massara a supportare la squadra. Sono sempre molto presenti, assieme al mister e allo staff.
Domanda per Pioli: se Rafael Leao non dovesse farcela uno sarebbe Saelemaekers. Come mai c’è stata questa sua evoluzione a sinistra?
Perché tante volte in allenamento l’ho provato lì avendo spostato Brahim Diaz a destra. A sinistra si è sempre espresso bene, ha capacità e un ottimo tiro quando può rientrare. Vedremo le scelte che farò domani.
Domanda per Giroud: quanto è bello caricare il gruppo prima di partite così?
È tanta roba caricare il gruppo prima di una semifinale. È un derby, io provo a essere disponibile per i miei compagni ed essere sempre uno che dà la motivazione e aiuta, che dà le energie che abbiamo bisogno per questa partita. Mi fido di questa squadra.
Domanda per Pioli: il test di domani su Rafael Leao è finalizzato ad averlo a partita in corso o anche dal 1′?
Se il test è pulito può giocare, se il test non è pulito non può giocare né dall’inizio né alla fine. Avrei preferito anticiparlo di un giorno ma è successo sabato, ora non è possibile.
Domanda per Giroud: cosa significherebbe vincere la Champions League col Milan, dopo il Chelsea?
Sarebbe speciale. Per me è una sfida essere qui, l’anno scorso non avrei potuto sperare di meglio con lo scudetto al primo anno. Ora siamo in semifinale di Champions League, sono fiero di questo gruppo e del mister. Abbiamo messo grande sforzo in stagione, dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto. Per me vincere sarebbe splendido, credo che i tifosi se lo meritano.
Domanda per Pioli: domani per il Milan quanto può influire uno stadio come questo?
Ci aspettiamo un San Siro pieno e con grande energia. Vogliamo ci aiuti per mettere in campo tutto dal 1′ al 95′.
Domanda per Giroud: quanto la storia del Milan potrà aiutare?
Nel calcio non è mai giusto sottovalutare gli altri. A questo livello ogni partita è molto dura, c’è un margine minimo e i dettagli fanno la differenza per vincere le partite. Abbiamo ambizioni, vogliamo crederci e vedremo step by step: dovessimo passare sarà Manchester City o Real Madrid, prima c’è l’Inter.
Domanda per Giroud: farai trentasette anni a settembre, quanto sei motivato per vincere questa Champions League?
Ora come non mai. Per me è una grande opportunità per vincerla, voglio dare il massimo.
Domanda per Pioli: sempre che si confermi l’assenza di Rafael Leao, per certi versi sarebbe sostituibile lui più di Maignan?
Un allenatore spera sempre di schierare la formazione migliore, con tutti i suoi giocatori che stanno bene. Certo che Rafael Leao ha caratteristiche uniche in questa squadra, se dovesse mancare giocheremo con un altro tipo di caratteristiche.
Domanda per Giroud: pensare a un duello singolo limita i pensieri su una semifinale di questo tipo?
Niente limita la mia concentrazione. Io sono uno concentrato sulle cose che devo fare sul campo, concentrato sui miei compagni. Basta.
Domanda per Pioli: cosa richiede ai suoi giocatori?
Stiamo parlando di Champions League, dove il Milan non ha fatto alti e bassi ma un percorso eccezionale. Vogliamo superare anche questo ultimo step prima di raggiungere la finale di Champions League, cosa credo a nessuno di noi mai successa. L’ambizione è al massimo.
Domanda per Giroud: dall’altra parte ci sarà Lautaro Martinez, è una rivincita del Mondiale?
E della Supercoppa Italiana anche. Non è una cosa personale, siamo undici più la panchina. Siamo una squadra unita, non è Giroud contro Lautaro Martinez. Lasciamo il passato dietro, ovviamente per me è una motivazione in più.
Domanda per Pioli: per cosa l’Inter è favorita, visto che l’ha detto dopo l’ultima partita?
Non ho detto così, ho detto che per gli altri l’Inter è favorita. Abbiamo eliminato il Tottenham e il Napoli, pensiamo di poter eliminare anche l’Inter.
Domanda per Pioli: questa semifinale è la più difficile che può capitare al Milan o la più bella da vivere?
È la più difficile senz’altro, perché quando arrivi in semifinale di Champions League è difficilissima, ma anche bellissima da vivere e giocare. Ho provato a trasmettere alla squadra attenzione e concentrazione, ma anche la felicità di vivere certi momenti. Poi domani alle 21 dovremo dare il massimo per ottenere il risultato, ma è una partita che si gioca su 180′ e dobbiamo tenerlo in considerazione.
Domanda per Giroud: cosa si dice ai compagni in questi casi?
Questo è un tipo di partita dove abbiamo bisogno di ognuno di noi al massimo, al 110%. Sappiamo che possiamo fare delle grandi cose e grandi partite, con la nostra qualità e le nostre caratteristiche. Ma dobbiamo essere tutti carichi al 110%. Provo sempre a essere positivo, a incoraggiare i miei compagni.
Domanda per Pioli: qual è il livello di rischio per Rafael Leao?
Domani mattina saranno lui e il dottore a comunicarmi le situazioni. Se starà bene sarà convocato, altrimenti no.
Domanda per Pioli: la situazione Rafael Leao.
Oggi ha fatto il lavoro sul dritto, domani proverà a forzare e decideremo. Se lo convoco può giocare? Certo.
Domanda per Giroud: senti nell’aria qualcosa di simile al derby di Londra in finale di Europa League fra Chelsea e Arsenal?
È un derby, sicuramente, una partita speciale e diversa. Mi piace giocare il derby, una grande partita. Sono molto fiero e orgoglioso di questo Milan, speriamo tanto di fare delle grandi cose domani. Sono molto carico.
Domanda per Pioli: lo spirito di Rio Ave può contare oggi?
Assolutamente sì, ma dobbiamo metterci qualità di gioco, di tecnica e di attenzione.
14.32 Si comincia.
14.15 Un quarto d’ora all’inizio della conferenza stampa di Stefano Pioli. Il tecnico presenterà Milan-Inter, partita in programma domani alle ore 21 allo Stadio Giuseppe Meazza e valida per l’andata delle semifinali di Champions League. Con lui ci sarà anche Olivier Giroud. Nell’attesa qui le parole di Simone Inzaghi e Federico Dimarco.