Calciomercato 2025 e Mondiale per Club, la FIFA non aiuta: grana pure per l’Inter
Dopo la lista degli stadi, arrivano nuove direttive da parte della FIFA in merito al Mondiale per Club. La competizione apporta modifiche anche al calciomercato del 2025: ecco cosa cambia per l’Inter e le altre partecipanti.
CALCIOMERCATO – Si entra sempre più nel vivo del Mondiale per Club, che avrà inizio il prossimo luglio. Quest’oggi il Consiglio della FIFA ha approvato all’unanimità il Regolamento per il torneo, trovando così delle soluzioni utili a risolvere una serie di differenze e incongruenze per le squadre partecipanti. Tra queste c’è, ovviamente, il periodo del calciomercato. Nella nota della FIFA si legge in merito: «In base alle normative, le associazioni affiliate alla FIFA dei club partecipanti al Mondiale per Club avranno la possibilità di aprire una finestra di registrazione eccezionale dal 1° al 10 giugno 2025 (per tutti i loro club affiliati) prima dell’inizio della competizione. La decisione se aprire o meno una finestra aggiuntiva rimane a completa discrezione di ciascuna associazione affiliata alla FIFA interessata».
Il Mondiale per Club modifica il calciomercato: come cambia per l’Inter
SCADENZE – La possibilità di una finestra di mercato aggiuntiva non è l’unica novità che porterà il Mondiale per Club la prossima estate. Considerando, infatti, che i contratti di alcuni calciatori scadranno nel bel mezzo della competizione, i club partecipanti – come l’Inter – potranno sostituire i calciatori anche dopo il termine di scadenza della presentazione delle liste dei convocati. Nello specifico, spiega la FIFA: «dal 27 giugno al 3 luglio 2025 entro un limite stabilito e in base a limitazioni specifiche, incluso il fatto che una finestra di registrazione “standard” deve essere aperta per il club in quel momento. Tuttavia, l’obiettivo è incoraggiare i club e i giocatori i cui contratti sono in scadenza a trovare una soluzione appropriata per facilitare la partecipazione dei giocatori».
LIBERTÀ – Stando a queste ultime novità approvate dal Consiglio della FIFA, per tutte queste situazioni non vi è un regolamento ad hoc per il Mondiale per Club. Piuttosto, saranno i club partecipanti e i loro calciatori a decidere come meglio gestire i vari casi. Si è espresso in merito anche il Presidente Gianni Infantino: «La Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 darà il via a una nuova era per il calcio per club in tutto il mondo, con le migliori squadre che si contenderanno il titolo di campioni ufficiali del mondo per club FIFA. Queste regole garantiranno che siano presenti le migliori condizioni possibili affinché tutti i 32 club partecipanti e i migliori giocatori del mondo possano brillare ai massimi livelli».