Svizzera eliminata dall’Inghilterra, l’Europeo di Sommer finisce ai rigori!
Anche Inghilterra-Svizzera viene decisa ai rigori. Dopo l’1-1 nei tempi regolamentari a strappare il pass per la semifinale degli Europei sono gli inglesi. L’interista Yann Sommer viene eliminato.
TEMPI REGOLAMENTARI – Dopo Portogallo-Francia e Spagna-Germania di ieri, oggi tocca a Inghilterra-Svizzera dare il via alla seconda batteria dei quarti di finale degli Europei. La sfida, che ha avuto inizio alle ore 18.00 all’ESPRIT Arena di Duseldorf è iniziata a ritmi molto bassi. Per tutto il primo tempo, infatti, né gli inglesi né gli svizzeri – reduci dall’eliminazione dell’Italia agli ottavi di finale – hanno regalato alcuna particolare emozione. Per 45′ minuti praticamente nessuna delle due Nazionali ha tirato nello specchio della porta. Inghilterra-Svizzera si è accesa solo nel finale, quando al 75′ Embolo ha aperto le marcature trovandosi a dover solo invitare la palla ad entrare in rete. Il lavoro sporco, infatti, è di Ndoye, che mette al centro un ottimo pallone. L’Inghilterra risponde subito, col pari che arriva dopo soli cinque minuti d’orologio. All’80’, infatti, l’interista Yann Sommer non può nulla al missile mancino di Saka: dalla destra calcia direttamente verso la porta trovando prima il secondo palo e poi la rete.
SUPPLEMENTARI – I tempi regolamentari finisco sull’1-1 e Inghilterra-Svizzera si allunga ai supplementari. Al 95′ Sommer mette in mostra le sue qualità imponendosi al volo su un potente destro da fuori di Rice. La Svizzera nei minuti finali va vicinissima al gol della vittoria: prima al 117′ con l’angolo colpito e poi al 119′ con una conclusione dal limite di Amdouni su cui interviene Pickford.
RIGORI – Neanche i supplementari bastano per decretare il vincitore di Inghilterra-Svizzera, che si deciderà ai rigori andando a chiamare in causa proprio il portiere dell’Inter Yann Sommer. Il nerazzurro, però, si fa spiazzare da Palmer, Bellingham e Saka. Sommer intercetta, invece, la traiettoria di Toney ma non riesce ad impedire il gol. Il rigore vincente di Alexander-Arnold è quello decisivo per la vittoria dell’Inghilterra, dopo che la Svizzera aveva fallito il primo calciato da Akanji. Con il 5-3 dei calci di rigore termina definitivamente Inghilterra-Svizzera e così anche l’Europeo di Sommer.
Inghilterra-Svizzera 1-1 (5-3) – quarti di finale degli Europei
Gol: 75′ Embolo (S), 80′ Saka (I).